Nata e cresciuta ai piedi delle Alpi friulane, Nataša Ilinčić ha potuto sviluppare una forte affinità con l'ambiente naturale, ricco di folti boschi e ruscelli opalini. Laureata in Antropologia all'Università di Venezia, studiosa di archeologia, ha deciso di trasferirsi in Scozia e cominciare la sua carriera nell'arte e nelle illustrazioni.
Il suo lavoro è profondamente incentrato attorno alla mitologia, ispirato agli angoli oscuri della storia e del folclore. Tra le sue principali fonti di ispirazioni vi sono i Simbolisti, gli artisti pre-Raffaelliti e l'Art Nouveau, come anche la letteratura Decadente, le religioni basate sul rapporto con la Madre Terra e la Natura, e i racconti popolari.
Il lavoro artistico di Nataša esplora la relazione spirituale tra esseri umani e la Natura con una voce nuova che, però, riecheggia la saggezza dei tempi antichi
Il suo lavoro è stato selezionato per la Folio Society Book Illustr ation Competition 2017 e per World Illustration Awards 2018 ed è stato pubblicato in libri, riviste, poster e role playing games, ed esibito in svariate gallerie tra cui la London House of Illustration e la Somerset House.
Vive a Edimburgo con il suo partner e una piccola giungla di piante.
Consiglio caldamente una visita alle gallerie di illustrazioni a disposizione sul sito e voglio segnalare A Compendium of Witches e Inkblót , originale opera nata dalla collaborazione tra Nataša e il poeta Hayden Westfield Bell.
Ovviamente esiste anche una pagina su Facebook, potrete arrivarci direttamente dal sito oppure dal link che vi ho indicato, come è possibile fare anche con i suoi account Instagram, Twitter, Youtube e Tumblr.
Potrete acquistare i libri illustrati o sostenere i suoi progetti mediante Patreon. e la mia modestissima opinione è che meriti ogni centesimo le venga dato per farla continuare a produrre queste meravigliose opere d'arte.
Comments